Dorothea Wierer ha vinto la Coppa del Mondo di biathlon. Si tratta del secondo successo consecutivo. Nell’ultima frazione trionfa la francese Simon.
KONTIOLAHTI (FINLANDIA) – E sono due. Dorothea Wierer ha conquistato la sua seconda Coppa del Mondo di biathlon consecutiva confermando di essere una delle più forti di sempre in questo sport. Una gara di controllo per la campionessa italiana che si è accontentata dell’undicesimo posto nell’ultima tappa della stagione.
Bis di Doro
Il weekend finlandese per Doro non era iniziato nel migliore dei modi. Le polemiche con la Federazione per la questione coronavirus e l’apprensione per il momento dell’Italia non hanno permesso alla Wierer di avvicinarsi nel migliore dei modi.
Alla fine, però, messi gli sci ai piedi l’azzurra è riuscita a rimanere concentrata e a conquistare la sua seconda Coppa del Mondo. Un undicesimo posto per Doro che vale oro visto che l’avversaria principale, Tiril Eckhoff, non è riuscita a guadagnare i punti che le servivano per scavalcare la nostra atleta. Alla fine il distacco è stato solo di sette lunghezze con la Wierer che è riuscita ad alzare la sfera di cristallo. La vittoria è andata alla francese Simon con Lisa Vittozzi che è salita sul gradino più basso del podio.
“Ancora non ci credo”
Subito dopo la vittoria Dorothea Wierer ha rilasciato alcune dichiarazioni ai microfoni del sito della Federazione italiana visto che si gareggiava a porte chiuse: “A pensarci bene è pazzesco. Sono contentissima, ieri ho fatto la mia peggior gara, oggi mi sarei accontentata anche di un secondo posto. Non mi aspettavo una stagione così, ora ho bisogno di tempo per capire, è stata molto dura“.
Un anno da incorniciare per l’azzurra che ai Mondiali di Anterselva davanti al suo pubblico ha conquistato anche 2 ori e un argento individuale più un bronzo a squadre.
fonte foto copertina https://www.facebook.com/FISIFederazioneItalianaSportInvernali/